Riepilogo delle Condizioni generali
Solo la versione tedesca è legalmente valida
I. Ambito di applicazione
a)
Le presenti
Condizioni Generali regolano esclusivamente la vendita di beni per il
settore farmaceutico e nutraceutico (di seguito denominati
“Beni”) e la fornitura di servizi, salvo diverso accordo scritto tra le
parti contraenti.
Le Condizioni generali del cliente e
Le Condizioni si applicheranno solo nella misura in cui Vivatis le abbia espressamente accettate in
scrivere. Qualsiasi riferimento da parte del cliente alle sue Condizioni Generali di Contratto è
con il presente documento viene espressamente respinto.
b)
I presenti
Termini e Condizioni Generali si applicano solo alle società debitamente costituite
secondo le leggi del Paese in cui hanno la loro sede principale di
attività.
II. Offerte e conclusione del contratto
a)
Le offerte
non sono vincolanti.
b)
Contratti
e gli ordini si concludono con dichiarazioni reciproche attraverso l’acquisto da parte del cliente.
ordine (offerta) e la corrispondente conferma scritta dell’ordine di Vivatis
(accettazione). Se la conferma d’ordine si discosta dall’ordine di acquisto,
Si riterrà che Vivatis abbia fatto una nuova offerta in conformità alla normativa tedesca.
Codice civile (BGB).
III. Prezzo d’acquisto / Aumenti di prezzo
a)
Il
Il prezzo d’acquisto sarà calcolato tenendo conto del volume, delle quantità e del
trasporto della merce determinata nel luogo di spedizione. I prezzi di Vivatis sono
soggetto all’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.
b)
Qualora
venissero introdotti nuovi oneri/dazi pubblici relativi all’importazione o alla distribuzione dei
beni o qualora gli oneri o i costi di trasporto esistenti aumentassero tra il
momento della conclusione del contratto e la consegna, Vivatis si riserva il diritto di
adeguare il prezzo di acquisto di conseguenza.
IV. Pagamento
a)
Il
il prezzo di acquisto sarà pagabile in contanti alla scadenza in conformità all’ordine.
conferma. I periodi di pagamento inizieranno generalmente alla data del
fattura, se non diversamente concordato tra le parti contraenti. Se l’accordo è stato raggiunto
le scadenze di pagamento vengono superate, il cliente sarà in mora con il pagamento.
anche senza un promemoria. Il diritto di richiedere gli interessi di mora o il risarcimento dei danni in
in conformità con le disposizioni di legge, resterà riservato.
b)
In
caso di dubbi giustificati sulla capacità di pagamento del cliente, in
particolare in caso di ritardo nel pagamento, Vivatis avrà il diritto di revocare i
termini di pagamento concordati e di richiedere il pagamento anticipato o le garanzie per ulteriori
consegne.
c) Inoltre, in caso di ritardo nel pagamento,
Vivatis avrà anche il diritto di chiedere l’inadempimento del contratto e di
sospendere l’esecuzione del servizio fino al pagamento completo. In
Inoltre, Vivatis può rescindere unilateralmente il contratto per iscritto se il pagamento
non è stato ricevuto entro dieci (10) giorni dall’inizio dell’inadempienza.
in pagamento. Le altre richieste di risarcimento danni previste dalla legge rimarranno inalterate.
d) Il
pagamento del prezzo di acquisto si riterrà effettuato per intero quando l’
intero importo della rispettiva fattura sarà finalmente disponibile su uno dei
conti commerciali di Vivatis.
V. Consegna e trasferimento del rischio
a)
L’obbligo di consegna di
è soggetto alla corretta e tempestiva consegna a Vivatis.
Inoltre, la consegna dovrà essere
eseguiti come concordato contrattualmente. Si applicheranno gli INCOTERMS concordati in quella sede.
nella rispettiva versione attuale.
b)
Parziale
le consegne sono autorizzate. Consegne brevi o in eccesso, fino a +- 5% del prezzo di vendita.
Sono consentite le quantità concordate contrattualmente.
c)
In
caso di ritardo nella consegna, Vivatis informerà immediatamente il cliente
e concorderà un periodo di proroga ragionevole.
d)
In
nel caso in cui non siano stati concordati INCOTERMS tra le parti, il rischio passerà alla
cliente dopo che la merce è stata consegnata al vettore. Nel caso in cui
la merce viene ritirata dal cliente, il rischio passerà a quest’ultimo quando
i beni sono resi disponibili. Quanto sopra si applicherà anche nel caso in cui Vivatis porti la
costi di trasporto.
e)
Su
consegna della merce, il cliente sarà tenuto a informare tempestivamente il
l’azienda di trasporto immediatamente di qualsiasi danno e/o ammanco visibile durante il trasporto
e di documentarli chiaramente sulla bolla di consegna allegata. Ulteriori
gli obblighi del cliente in caso di difetti saranno
regolata dalla clausola VII. delle presenti Condizioni generali.
VI. Campioni / Consulenza tecnica
a)
I
campioni forniti da Vivatis e le
specifiche tecniche e chimiche dei prodotti sono stati forniti con attenzione e al meglio delle
conoscenze di Vivatis e sono intesi esclusivamente come
descrizione generale dei beni.
b)
I servizi,
così come i dettagli e le informazioni fornite da Vivatis sull’idoneità e
l’uso dei beni non esonerano il cliente dall’obbligo di effettuare
gli esami e i test prescritti dalla legge per i rispettivi scopi individuali senza limitazioni.
c)
Il cliente di
è l’unico responsabile del rispetto di tutte le leggi e i regolamenti
applicabili durante l’utilizzo dei beni.
VII. Reclami sulla quantità e sulla qualità / Garanzia
a)
Difetti
che possono essere identificati durante l’ispezione della merce in arrivo (qualsiasi imballaggio
difetti, consegne non corrette e/o deviazioni di quantità) nella
area di responsabilità deve essere debitamente segnalato per iscritto senza indugio entro
dieci (10) giorni lavorativi dal ricevimento, salvo diverso accordo tra le parti. In
in caso di consegne parziali, questo obbligo si applicherà a ogni singola consegna.
consegna parziale.
b)
Qualsiasi
l’analisi della qualità statutaria deve essere effettuata entro trenta (30) giorni lavorativi dalla data in cui è stata effettuata l’analisi.
ricevimento della merce. Qualsiasi difetto riscontrato dovrà essere notificato a
Vivatis entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento dei risultati, a meno che
altrimenti concordato dalle parti.
c)
I difetti nascosti
devono essere segnalati dal cliente entro dieci (10) giorni dalla scoperta
del difetto, limitati dalla durata di conservazione della merce, se non diversamente concordato.
d)
Un reclamo su
non autorizza il cliente a trattenere i pagamenti dovuti o a rifiutare
ulteriori consegne.
e)
Se
la merce è difettosa e il cliente ha debitamente notificato a Vivatis questo fatto in
in conformità con la clausola VII., il cliente avrà diritto ai diritti legali di
diritti di esecuzione successiva, subordinati alle seguenti condizioni. Vivatis
avrà il diritto, a propria discrezione, di porre rimedio al difetto o di
sostituire la merce con merce priva di difetti. Se la prestazione successiva
non funzionano o sono inutilizzabili per motivi legali, il cliente può, o ritirare
dal contratto o avere diritto a una riduzione del prezzo. Richieste di risarcimento danni in
in conformità alla clausola IX. non ne risentono.
f)
Il
il periodo di garanzia sarà di un anno dalla spedizione della merce, a meno che non sia obbligatorio
Le disposizioni di legge prescrivono un periodo di prescrizione più lungo. Inoltre, c’è
non ci saranno reclami per difetti o conseguenti reclami per difetti se il
I difetti sono attribuibili a successive modifiche improprie della merce o
alla documentazione errata, compresa la conservazione o le informazioni fornite in modo errato
dal cliente.
g)
Vivatis
non garantisce che il prodotto sia esente da brevetti o altri diritti di proprietà industriale
di terzi.
VIII. Conformità ai regolamenti legali e ufficiali
Il
Il cliente è responsabile della conformità alle disposizioni di legge e alle norme ufficiali.
regolamenti relativi all’importazione, al trasporto, alla conservazione e all’utilizzo dei beni.
IX. Danni / Limitazione di responsabilità
Vivatis
sarà responsabile per i danni in conformità con le disposizioni di legge e il
le seguenti disposizioni: (i) in caso di semplice violazione per negligenza di un materiale
obblighi contrattuali, la responsabilità di Vivatis sarà limitata al risarcimento
per i danni tipici e prevedibili; (ii) in caso di semplice violazione per negligenza
di obblighi secondari, la responsabilità di Vivatis sarà esclusa; (iii) la suddetta
le limitazioni di responsabilità non si applicheranno ai danni derivanti da lesioni a
la vita, il corpo o la salute.
X. Conservazione dei diritti di proprietà
a)
La
merce consegnata resterà di proprietà esclusiva di Vivatis fino al completo
pagamento di tutti i crediti (compresi i crediti accessori, i crediti per danni e
i crediti derivanti da assegni e cambiali) derivanti dal rapporto
commerciale con il cliente.
b)
Dovrebbe
la merce soggetta a riserva di proprietà venga lavorata, Vivatis sarà considerata
di essere il produttore e acquisirà la proprietà della nuova creazione.
prodotti gratuiti. Nel caso in cui la merce soggetta a ritenzione di
titolo vengono elaborati, combinati o mescolati con beni di proprietà di terzi,
Vivatis acquisirà la comproprietà dei prodotti risultanti in proporzione a
il valore della fattura degli altri materiali. Se i beni soggetti a ritenzione di
sono elaborati, combinati o mescolati con un articolo principale di proprietà del cliente,
il cliente cede a Vivatis i suoi diritti di proprietà sul nuovo articolo.
c)
Il
cliente cede a Vivatis in toto tutti i crediti derivanti dalla vendita di
beni di proprietà o comproprietà di Vivatis a garanzia della quota di proprietà di Vivatis.
Qualsiasi altra cessione, anche nel contesto di una transazione di factoring,
non è consentita.
d)
Il
il cliente sarà obbligato a conservare la merce soggetta a riserva di proprietà a
a proprie spese, con la cura di un imprenditore adeguato e per assicurarli
contro i consueti rischi di conservazione. Inoltre, il cliente cede il suo
richieste di risarcimento nell’ambito dei contratti assicurativi a Vivatis.
e)
Come
fintanto che il cliente adempie ai suoi obblighi contrattuali nei confronti di Vivatis, esso
avrà il diritto di disporre della merce con riserva di proprietà nella
e di riscuotere i crediti derivanti dalla rivendita dei prodotti.
la merce soggetta a riserva di proprietà. Tuttavia, l’acquirente non sarà
ha il diritto di dare in pegno le merci riservate o il credito ceduto a terzi o
per trasferirli come garanzia. Il cliente dovrà informare Vivatis per iscritto di
qualsiasi accesso da parte di terzi alle merci soggette a riserva di proprietà o al
i sinistri assegnati subito dopo esserne venuti a conoscenza.
f)
In
in caso di ritardo nel pagamento da parte del cliente, Vivatis avrà il diritto di esigere
la restituzione della merce soggetta a riserva di proprietà, senza fissare un termine di tolleranza.
e senza recedere dal contratto. Inoltre, il cliente
fornirà a Vivatis, su richiesta, tutte le informazioni e i documenti necessari
in merito all’inventario dei beni soggetti alla riserva di proprietà e alla
e informerà i suoi clienti della cessione dei crediti.
senza indugio.
g)
Se
il valore dei titoli supera la somma dei crediti di Vivatis di oltre il
20%, Vivatis svincolerà i titoli in eccesso su richiesta del cliente a
discrezione di Vivatis.
XI. Forza maggiore / Ostacoli alla consegna
Eventi
e circostanze al di fuori del controllo di Vivatis e per le quali non è responsabile.
(disastri naturali, guerre, controversie di lavoro, carenze di energia e di materie prime),
incendi ed esplosioni, nonché epidemie e pandemie, e altri casi di
forza maggiore) – anche se si verificano presso la sede del fornitore – rilasceranno
Vivatis dall’obbligo di adempiere per la durata dell’interruzione e
l’entità dei suoi effetti. In caso di perdita parziale o completa di Vivatis
fonte di fornitura, Vivatis non sarà obbligata ad acquistare da altri
fornitori alternativi.
Dovrebbe
questi eventi di Forza Maggiore si protraggono per più di tre (3) mesi, una delle due parti
avrà il diritto di recedere dal contratto mediante dichiarazione scritta.
XII. Disposizioni finali
a)
Il
il foro competente è la sede legale di Vivatis Pharma GmbH
(Amburgo). La legge della Repubblica Federale di Germania si applicherà alla
esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per il commercio internazionale.
Vendita di beni (CISG).
b)
Dovrebbe
uno qualsiasi dei termini e delle condizioni di cui sopra sia dichiarato invalido in tutto o in parte,
ciò non pregiudica la validità dei restanti termini e condizioni. In
in questo caso, Vivatis avrà il diritto di sostituire la disposizione invalida con
un’altra disposizione che si avvicina di più allo scopo economico dell’invalidità.
disposizione e sarà efficace.